< Niente è.....come sembra - Anno III°!!
martedì, dicembre 19, 2006
RECENSIONI!!

- Giorno 19 Dicembre 2006, Sala 6 Cineplex Ragusa, Fila H Posto 8 -
- NATIVITY -
Posti 119 occupati 5!!
Film che dovevo vedere sabato ma che dopo varie discussioni è stato rinviato a questa sera!!
La regista Catherine Hardwicke si prende l'onere di raccontare il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, in fuga dal Re Erode, mentre vanno incontro alla nascità di Gesù, il tutto guidati da una stella.
Intento affascinante quello della Hardwicke nel cimentarsi nel genere "sacro" e raccontare una delle storie più belle e note di tutti i tempi.
Il film "Nativity" è la pura e semplice cronaca dell'avvenimento, particolarmente curata dal punto di vista scenografico, completamente distaccata da tutti i vari simbolismi, che in film del genere ne fanno da padroni.....soltanto il volo di una colomba sullo schermo è il simbolo più evidente in tutta la pellicola....ed è stato perfino eliminato ogni tipo di elemento narrativo, neppure la scena dell'apparizione dell'arcangelo Gabriele regala infatti qualche emozione dal punto di vista immaginifico. Tutto è ridotto all'osso....mi ripeto, tutto il film è cronaca di un fiacco cammino verso la speranza dove una sceneggiatura piuttosto povera e parecchio televisiva rende la pellicola poco stupefacente!!
Curioso ma anche parecchio carino l'inserimento dei Re Magi quasi a funzione comica della trama. I tre intervallano il racconto di Maria e Giuseppe, con brevi apparizioni atte più a stemperare la tensione (quale?) che ad agire prepotentemente nella storia!!
A questo si aggiunge un ritmo debole delle scene e una recitazione monocorde senza un vero e proprio sussulto, nemmeno la caduta dall'asino nel torrente di Maria fa vibrare la scena.......film che ritengo si possa paragonare ad una fiction televisiva anzi se lo fosse stata gli elogi non li avrebbe negati nessuno ma onestamente sul grande schermo, fatto in questo modo, non rende assolutamente.
Rimane quindi il bell'intento della regista di mettere a fuoco una storia affascinante ma che doveva forse essere realizzata in un'altra maniera, probabilmente con un impegno e uno studio maggiore....chissà!!
Posso soltanto dire che per me "Nativity" non è riuscita ad esprimere granché, a parte il talento di alcuni degli attori, che sono assolutamente da rivedere in altri lavori.
Concludo con una frase che mi è rimasta impressa "...Lui è il dono per l'umanità intera..."
Voto 5.....
P.S.:Tutta la storia di Cristo....ma quanto può essere affascinante....!!
Ciauzzz....
 
posted by Zar at 02:14 | Permalink |


6 Comments:


  • At 2:18 PM, Blogger taty

    l hanno visto i miei,piu che altro e visto dal punto di vista storico puo essere?!mm cmq nn penso di vederlo al cinema...;p

     
  • At 5:02 PM, Blogger Zar

    Beh un film di questo tipo deve essere storico ma deve essere impreziosito di simboli che rendono la pellicola più brillante di quel che è stata!!

    Come lo hanno valutato i tuoi???

     
  • At 8:11 PM, Anonymous Anonimo

    mmh...mmhhh....dunque,in effetti i dialoghi erano pochini...però io darei un bel voto ai re magi,erano simpatici!!!!vorrei evidenziare un'altro particolare che ho apprezzato tanto cioè la scelta degli attori dai tratti somatici in generale caratteristici della Giudea ...non erano statuari,mulatti,occhi scuri capelli anche...si si questo l'ho apprezzato...carino il film anche se sull'impreziosimento della pellicola sono d'accordo....io un 6 glielo dò...memolina più che mai

     
  • At 8:44 PM, Blogger Zar

    Beh i Re Magi sono stati veramente OK!!
    Sui personaggi come ho già postato sono da valutare in altri lavori...cmq sui tratti hai completamente ragione....
    E sul 6....penso de noooo!!
    E' troppo per un film a tratti troppo scollegato!!
    Beh Memolina la figura di Erode in tutto il film a cosa è servita???
    Le sue scene sembravano messe lì in mezzo al film tanto per fare minuti e far durare la pellicola di più.....
    Sarebbe stato carino far vedere la dote di Erode e cioè essere un gran architetto....ed invece nulla anzi soltanto un tipo con la barba a boccoli che si lamentava e voleva più soldi per mettere le piastrelle dorate!!

     
  • At 7:59 PM, Anonymous Anonimo

    a me sto film nn è piaciuto piu di tanto...a dirla tutta me lo aspettavo che fosse un po noioso..ma cosa si ci puo aspettare dalla nascità di cristo?..doveva essere per forza cosi...il lato positivo forse sono le discussioni che possono nascere tra amici sulla sua vita, la storia e sulla fede in generale...ma a me nn sembrava una colomba ma un falco...bhoooo

     
  • At 8:17 PM, Blogger Zar

    Seeeee Falcooooo.....che riferimento ha un falco con la natività!!!