D'altronde ho fatto un veloce e semplice ragionamento, con questa canzone si inizia il terzo mese di questa rubricozza, quindi non volevo che questo momento passasse inosservato e difatti ho pensato di scegliere una canzone di valore e di rilievo.....e tra le tante opzioni ha prevalso una canzone STUPENDA!!
E' di un grande della musica italiana anzi di un grande cantautore italiano, ormai pezzo raro nell'universo musicale, Francesco De Gregori!!
La canzone che ho scelto, dal suo ampio repertorio, è la famosissima "La Donna Cannone"!!
Chi non ha mai sentito questa canzone.....chi non ha mai trovato nella macchina del papi un cassetta con questa canzone.....beh penso proprio nessuno!!
Allora torniamo a noi...questo pezzo è uscito nel lontano 1983, facente parte del album che porta il nome della canzone!!
Dire che ha avuto un enorme successo è dir poco, ma d'altronde la canzone merita e come se non merita!!
E' doveroso puntualizzare che tutti i dischi che De Gregori pubblicherà durante tutta la sua lunga carriera, riscuoteranno consensi sia dal pubblico che dalla critica.....la sua figura di grande cantautore si affermerà maggiormente negli anni '80, difatti grazie al successo del disco "Titanic" del 1982 e dell'anzidetto "La donna Cannone" dell'anno successivo, gli verrà affibbiato il pseudomino de "Il Principe"!!
Aprezzo tantissimo De Gregori xchè le sue canzoni sono delle melodie che ascolteresti sempre e che non stancano mai....sarà per i testi....sarà per la sonorità.....sarà l'arrangiamento.....sarà pure il suo timbro di voce.....sarà possibilmente pure qualcos'altro, che in questo momento mi sfugge, ma di sicuro è che lui è un grandissimo artista che ormai mi duole dirlo, il mondo della musica non è più capace di "sfornare" grandi cantautori come lui!!
Secondo voi non ho ragione???
Chi in questo momento, che è presente nella scena musicale, si può accostare ad un artista come De Gregori???
Comunque ragazzi lasciando stare le mie constatazioni vi raccomando di non essere indifferenti al video della canzone postato sotto....prendete soltanto 5dico5 minuti del vostro tempo e dedicatelo all'ascolto de "La Donna Cannone".....ve ne innamorerete anche voi, se già non lo siete!!
Inoltre vi aggiungo, che in qualche mio CD dovrei avere una versione favolosa, di questa canzone, cantanta dalla mitica Mia Martini.....se mi dimostrate di apprezzare tale canzone perchè no, vi posterò pure quella!!
Eccovi il testo:

e oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volerò.
Quando la donna cannone d'oro e d'argento diventerà,
senza passare dalla stazione l'ultimo treno prenderà.
E in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà,
dalle porte della notte il giorno si bloccherà,
un applauso del pubblico pagante lo sottolineerà e
dalla bocca del cannone una canzone suonerà.
E con le mani amore, per le mani ti prenderò
e senza dire parole nel mio cuore ti porterò
e non aver paura se non sarò come bella come dici tu
ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo....
Più, uuu uuu uuu uuu na na na na na
E senza fame e senza sete e senza aria e senza rete voleremo via.
Così la donna cannone, quell'enorme mistero volò,
sola verso un cielo nero s'incamminò.
Tutti chiusero gli occhi nell'attimo esatto in cui sparì,
altri giurarono e spergiurarono che non erano rimasti lì.
E con le mani amore, per le mani ti prenderò
e senza dire parole nel mio cuore ti porterò
e non aver paura se non sarò come bella come dici tu
ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo....
Più, uuu uuu uuu uuu na na na na na.
E senza fame e senza sete e senza aria e senza rete voleremo via. -
Ciauzzz.....
e beeee questa e una signora canzone una delle sue piu belle... e De Gregori e De Gregori...penso che la musica di oggi e diversa da quella di anni fa,se pensiamo a Battisti,Mina e molti altri....oggi nn ci sn piu artisti ai loro livelli,ce ne sono bravi si senza dubbio ma nn c e nessuno che si accosta minimamente a uno di loro!!!