< Niente è.....come sembra - Anno III°!!
giovedì, febbraio 08, 2007
RECENSIONI!!

- Giorno 6 febbraio 2007, Sala 5 Cineplex Ragusa, Fila I Posto 11 -
- BLOOD DIAMOND -

Una sala piuttosto piena per un film, che mi incuriosiva tantissimo e del quale in parecchi ne hanno parlato veramente troppo bene!!
Convinto più che mai, nel vederlo, anche per capire come Di Caprio sia stato nominato all'Oscar per questo film e non per The Departed dove è stato fenomenale.....beh evidentemente sarà stato ancora più fenomenale in questo film che su quello di Scorsese......beh e a dirla tutta gli esaminatori dei film non sono poi così tonti......
Comunque veniamo al film.....da cosa posso partire...uhm uhm...ecco!!
Se mai avreste modo e possibilità di regalare o regalarvi un bel diamante, di certo dopo la visione di "Blood Diamond" ci pensereste due volte, o quantomeno prima di procedere all'acquisto iniziarete a porgere innumerevoli domande al gioielliere per rassicurarvi sull'effettiva provenienza.
Dopo la visione di questo film è impossibile non diventare consapevoli che purtroppo una seppur piccola percentuale di queste scintillanti pietre preziose provengano dal commercio di contrabbando di paesi in guerra, come la Sierra Leone.
Questa zona dell'Africa alla fine degli anni Novanta è stata teatro di orrori terrificanti: terra ricchissima di miniere di diamanti, in molti casi estratti da pescatori rapiti e fatti schiavi, innocenti vittime per un losco e spietato traffico d'armi che inevitabilmente han portato morte e distruzione. In una situazione così assurda e piena d'odio sono stati coinvolti persino i bambini, strappati alle loro famiglie per divenire precocemente soldati e strumenti di massacro per le lotte interne contro lo stato stesso.
Al centro della storia che Ed Zwick (regista) racconta c'è proprio il dramma vissuto da Salomon Vandy, un uomo che è disposto a tutto pur di ritrovare suo figlio, rapito per farlo diventare soldato. La fortuita scoperta di un raro diamante rosa farà intrecciare il suo destino con quello di un cinico ex mercenario dello Zimbabwe, Danny Archer (DiCaprio), che vede nel possesso di quella pietra l'occasione per riscattare tutta una vita e lasciare per sempre un paese e un tragico passato che lo ha visto complice degli orrori accaduti nell'Africa centrale.
Ecco delinearsi due personaggi uno contrapposto all'altro ma che disperatamente perseguono un comune obiettivo: l'ossessionante tentativo di recuperare qualcosa che possa cambiare per sempre condizioni di vita tanto diverse ma ugualmente drammatiche.
La determinazione con la quale i due affrontano l'avventuroso viaggio all'inseguimento della pietra rosa sarà messa a durissima prova dai molteplici pericoli che ostacoleranno il loro cammino.
Il regista Zwick fa un film nel quale da una parte intrattiene il pubblico con una storia emozionante e coinvolgente, ricca d'azione e ambientata in affascinanti location esotiche, ma allo stesso tempo cerca di far sensibilizzare lo spettatore e di metterlo a conoscenza di una realtà dolorosa e scottante, carica di immensi intrecci ed implicazioni umani, politiche e sociali.
Realizzare un film del genere, dato l'argomento trattato, poteva essere un'Impresa a dir poco ardua, eppure il mix deciso dal regista è riuscito alla grandissima, perchè ne è uscito fuori un film pieno di significato e mai banale per come è trattata la storia.
Tanto convincenti sono stati i protagonisti, da Djimon Hounsou (il padre alla ricerca del figlio) a Jennifer Connelly (la giornalista che non so perchè ma quanto mi ha affascinato....in ogni sua scena ero come ipnotizzato da lei).
Per non dimenticare colui che ultimamente, tra i tanti attori dei film che ho visto, mi ha stupito maggiormente, DiCaprio che dopo aver prestato anima e volto agli ultimi tre film di Scorsese, il Jack Dawson di Titanic è ormai un uomo e un attore maturo e intraprende questa sfida con se stesso interpretando un ruolo a lui non troppo conosciuto...un anti-eroe avido, rabbioso e sgradevole che, nell'immancabile riscatto finale si addolcirà forse un pò troppo, ma del quale il film non ne risentirà minimamente.....perchè questo Film è Leonardo Di Caprio con attorno un'Africa dal potente impatto emotivo.
Voto 9!!

Etichette:

 
posted by Zar at 15:18 | Permalink |


16 Comments:


  • At 7:08 PM, Blogger taty

    sono fiera di essere una donna a cui nn piacciono i diamanti e tutte quelle cose che luccicano!!!;p
    il film...un vero capolavoro,bella e importante storia,bravi gli attori e bravo il nostro Leo,scene crudeli e forti soprattutto nelle scene in cui si spara a chiunque bambini,donne anche alle mosche che volano...commovente(vabbe mi commuovo anche per le banalita)e utile a mostrare una parte di realta che nn tutti conoscono(me compresa)...donnine fatevi regalare un bel diamante a san valentino tanto "un diamante e per sempre" il mezzo attraverso il quale e in commercio un po meno!!!!

     
  • At 10:56 PM, Anonymous Anonimo

    dopo tanto ho letto il tuo blog!!!!Concordo con laura pausini stupenda.....per i fatti di catania dovevi essere più duro basta più calcio per quest'anno!!!dove cazzo le prendi queste foto di merda????(del signore con le tette!!!!!bleah!!!)tanti saluti a tay e a tutte le persone che mi vogliono bene!!!tranne te zar

    PS.ti va domani sera??!!hai rifiutato troppe volte!!!che ridere zar....il ragazzo senza cuore

     
  • At 10:58 PM, Anonymous Anonimo

    dimenticavo libero come una libellula, zar!!!!

     
  • At 12:32 AM, Blogger taty

    tay sarei io?potresti firmarti pero ffff!!!

     
  • At 12:54 AM, Blogger Zar

    Sei benvenuto nel mio piccolo Blog anonimo....cmq su Laura Pausini non avevo nessun dubbio che l'apprezzavi!!
    Per quanto riguarda Catania...stendiamo un velo pietoso perchè si è visto com'è finita...già da domenica si gioca!!
    Figuriamoci per giocare la Champions stiamo arrivando a Ginevra o addirittura a Newcastle...mah!!

    Cmq di foto particolari ce ne in giroooooo e non sai quanteeeee....
    Cmq la libellula libera ti ringrazia per la visita e spera in tuoi ritorni più frequenti...

     
  • At 12:57 AM, Blogger Zar

    Cmq esatto Tata film capolavoro....tutti bravi!!

    Emblematica la scena del tipo nero, quando si trova a Londra che guarda la vetrina di una gioielleria con un collier fatto tutto di diamanti.....la faccia sbigottita vale il biglietto d'ingresso!!
    Donne donne....per essere luccicanti voi altri essere succubi di gente con pochi scrupoli.....RIFLETTETE BASTA DIAMANTI EVVIVA LA PLASTICAAAA

     
  • At 3:25 PM, Blogger taty

    rimango allibita dalla deficienza della gente!!!che ne pensi di un post sulla "menzogna",false verita,vere bugie,ce ne sarebbero di cose da dire....mah!!!
    ps=si lo so nn ci ficcava nulla hiuhihihihi scusate!!!;p
    pps=ah nessun riferimento a persone o cose presenti in questo blog..prima di creari casini vari!!!;p cia cia

     
  • At 9:17 PM, Anonymous Anonimo

    concordo con taty con la deficenza delle persone ma aggiungo che ognuno si fà i propri interessi senza guardare in faccia nessuno!!!e a volte si dicono bugie e falsità....saluti taty ciccio

     
  • At 9:22 PM, Anonymous Anonimo

    saluti memolina..... arricogliati subito..........

     
  • At 11:26 PM, Blogger Zar

    Beh sulla deficienza esistenze al mondo ce ne sarebbero di cose da dire....cmq mi piacerebbe capire a cosa vi riferite.....

    Cmq tantiiii salutiiii memolinaaaaaa

     
  • At 12:17 PM, Blogger taty

    be c e deficienza e deficienza...c e quella momentanea che con gli anni via via svanisce e quella perenne che neanche gli anni,il tempo e quant altro fa andar via..parlo di quella deficienza pura in tutta la sua pienezza e diciamolo anche un po spontanea..parlo di quei deficienti che sono fieri di esserlo!!!!;p
    ciccio nn parlo di chi per tirarsi l acqua al suo mulino e costretto/a a mentire ma mi riferisco proprio alla DEFICIENZA a 360°.....ma va be il discorso e troppo lungo da spiegare e nn voglio scendere nei particolari anche perche in parte nn mi riguarda molto,la notte dormo ugualmente ;p era solo per rendervi partecipi hihihihhi
    ps=attenzione per qualcuno di voi alla persona che avete nelle vicinanze...potrebbe essere un vero deficiente!!!hihihihihih

     
  • At 2:31 PM, Blogger Zar

    uhm?!? Ma che vuoi dire???
    Cosa sei venuta a sapere???
    Per dire cose del genere....di sicuro farai riferimento a qualcosa....dilla!!

     
  • At 5:58 PM, Blogger taty

    curioso eh???be no, nn e il caso di spettegolare anche perche nn ne vale la pena e poi come ho gia detto nn c entro del tutto quindi me ne sto fuori e ridoooooooo!!!!!!!baciottoli e buon fine settimanaaaaaa!!!!!!

     
  • At 6:35 PM, Blogger Zar

    Ma almeno potrei sapere se fa riferimento a persone che io conosco???

     
  • At 3:34 PM, Blogger taty

    ...........................;p

     
  • At 3:59 PM, Blogger Zar

    Boh....vabbè ci lievu i manu...