< Niente è.....come sembra - Anno III°!!
giovedì, aprile 12, 2007
RACCONTO SEMISERIO: L'UOMO E LA FAUNA!!
Paragonare certa gente alle blatte, agli scarafaggi, o a quanto più ci sia di schifoso nel regno della fauna, costituisce una seria offesa per il mondo animale, in cui domina unicamente la legge della sopravvivenza, che impone, come unica regola, quella del futtu e minni futtu, e dato che in questo contesto nè rancore, nè odio, nè vendetta trovano terreno fertile per maturare, ogni paragone tra uomo e animale va assolutamente eliminato.
In primis, nessun animale fa il male volutamente,e sappiamo benissimo che per l'uomo non va esattamente così!!
Se un ape ti ronza attorno e tu, nell'impeto di scappare, fai dodici scalini rotolando, non puoi colpevolizzare il povero insetto, perchè lui non aveva la minima intenzione di farti cadere: ti ha solo scambiato per un fiore e si è adagiato sulla tua spalla. La colpa è stata unicamente tua, che pensando ti pungesse hai ballato la macarena e ti sei rotto il collo.
E non devi pensare che se una blatta passeggia più o meno tranquillamente nella tua stanza, producendo il classico ''clac clac'' tipico degli artropodi, lo faccia per arrecarti volutamente del danno.

La povera malcapitata preferirebbe un milione di volte vivere armonicamente con la natura, accoppiarsi con i suoi simili, rivedere il suo caro coniuge e perdersi nel verde dei prati.
Purtroppo , per motivi che tu e lei sconoscete, si è trovata lì, ed è disorientata!
Non so quanto sia sviluppato il suo sistema visivo, ma pur ammettendo che non veda una pippa, sicuramente percepisce di trovarsi di fronte a qualcosa di molto più grande di lei,e per questo scappa,corre, si precipita in tutte le direzioni.
Fino a quando tu, dopo averla localizzata, posizioni l'enciclopedia garzanti sopra di lei e gliela lasci correre a velocità.
L'uomo, al contrario, spesso e volentieri commette atti di male gratuito.
Se chiedi informazioni a un giovane passante su una strada che sconosci, c'è un altissima probabilità che ti spedisca nel polo opposto della città, e che dopo ne faccia motivo di vanto con gli amici.

Ci sono professori che ti rimandano senza che tu abbia aperto bocca, ragazzi che quotidianamente cercano pretesti per attaccare briga, colleghi che dietro un sorriso nascondono un'insaziabile voglia di scavalcarti e metterti in difficoltà, parenti che si ricordano che esisti solo quando necessitano di un favore, e mi fermo qui, perchè potrei continuare all'infinito!
Che senso ha la vendetta nella vita umana?

Che senso ha rispondere al male con un atto di male,o peggio ancora, commettere gratuitamente un atto cattivo?
Non credo sia prolifico, e non ritengo che apporti giustizia, nè pace interiore.
Se il leone uccide il cervo, è solo perchè la natura ha voluto che il re della foresta si procacciasse il cibo da sè.
Che la natura abbia innestato nell'uomo l'odio,il male e la vendetta premeditando un piano?
Forse il mondo degli animali è migliore del nostro, o forse, per certi aspetti, sono immensamente tristi entrambi.
 
posted by Zar at 13:16 | Permalink |


4 Comments:


  • At 1:53 PM, Anonymous Anonimo

    Dal mio canto devo dire che è il post più bello di tutto il blog!argomento molto serio dal mio punto di vista mescolato all'ironia giusta...sono completamente d'accordo con ogni sillaba che hai scritto e aggiungo che in alcuni casi si trovano comunità di animali con molta più capacità di lavorare insieme di quanto non ne hanno la maggior parte della gente...le formiche hanno una capacità di collaborazione tra loro che è da invidiare.....bravo principino mi è piaciuto molto!...memolina

     
  • At 1:48 AM, Blogger Zar

    Non per peccare di modestia, ma come sai non appena l'ho finito mi sono sentito soddisfattissimo di questo post che anch'io ritengo bellissimo....insieme a qualcun'altro veramente da conservare negli annali!!
    Concordo pienamente con quello che hai detto memolina....non potevi aggiungere di meglio al tutto!!

    Cmq thanks memolina!!

     
  • At 1:52 PM, Blogger taty

    e adesso nn mi ricordo piu cosa volevo scrivere uff.....va bo...quindi le tue domande....
    Che senso ha la vendetta nella vita umana?
    Che senso ha rispondere al male con un atto di male,o peggio ancora, commettere gratuitamente un atto cattivo?
    ..be se esistessero risposte a tutte o a domade di questo genere credi ci sarebbero problemi nel mondo,le guerre e tutti i derivati???io credo di no e credo anche che ad un polo deve corrispondere il suo opposto..il male,l odio,la vendetta sono opposti di altri poli che regolano le leggi del mondo,ogni cosa necessita del suo contrario per mantenersi..il male del bene,l odio dell amore,il nero del bianco e cosi via........e ognuno di queste cose e innato in ogni uomo fin dalla nascita che poi vengano fuori o rimangono in profondita quello e opera dell arbitrio umano!!!!! questa e la legge della vita!!!!ops troppa filosofia!!!!;p

     
  • At 3:48 PM, Blogger Zar

    Weeeee Tata Filosofica Weeeee