< Niente è.....come sembra - Anno III°!!
lunedì, gennaio 08, 2007
RECENSIONI!!

- Giorno 7 Gennaio 2007, Cineplex Ragusa Sala 5 Fila G Posto 3 -
- APOCALYPTO -
Ed eccoci al primo film targato 2007, e devo dirvi miei carissimi lettori che non potevo scegliere di meglio, eh si dovevo iniziare il nuovo anno all'insegna di un film scoppiettante, coinvolgente e sconvolgente....beh operazione riuscita!!
La Sala era occupata in ogni suo posto....testimonianza piuttosto tangibile, la battuta della ragazza che mi stava accanto...."Azzo pariemu a scola ci manca sulu u taulu ro prufissuri"....beh con questo vi ho detto tutto ed immediatamente stenderei un velo pietoso!!
Cmq non perdiamo il filo del discorso, perchè sarebbe un peccato, il film merita parecchio e non sto scherzando!!
Pellicola che prende spunto da una delle prime civiltà formatisi nel mondo.....nata intorno al 2600 a.C. circa, l'evoluta società Maya praticava oltre alla caccia e pesca anche guerra, schiavitù, e nell'ultima fase offerte umane agli dei.
Sembra che varie cause concorsero al suo declino:deforestazione, siccità e carestie, conflitti e rivolte, ma principalmente l'arrivo dei conquistadores spagnoli, portatori tra l'altro di malattie che sterminarono il 90% della popolazione!!
Dopo il tanto chiaccherato "The Passion", Gibson torna con un altro filmone.....fatto splendidamente....curato in ogni piccolo elemento....fotografato ottimamente....e ripreso talmente bene che non c'era una scena che sbavasse!
Girato in loco, parlato in maya yucateco (lingua tuttora in uso), Apocalypto ha un cast di non professionisti composto da nativi del continente.
Gibson lo ha ambientato nel momento della decadenza e del delirio delittuoso del "popolo dell'insegna del Sole", ma la vicenda si svolge quasi interamente nella foresta con tanto di estenuante inseguimento finale.
L'ambientazione è affascinante (Messino a Catemaco e Veracruz), composta da location una più bella dell'altra.....dalla giungla....alle cascate....ai villaggi.....beh davanti avevi qualcosa di reale e non di costruito in un qualsiasi capannone cinematografico hollywoodiano!!
Con una narrazione tutta visiva, elementare e maniacale nella divisione buoni-cattivi, che fa dell'indistruttibile protagonista - annunciato da un oracolo - il simbolo di equilibrio con la natura, con la famiglia, con il sacrificio generoso, mentre il cattivo incarna l'idea della paura e del progesso distruttivo, dalla quale il protagonista cercava di scappare, alla ricerca di un nuovo inizio.
Ovviamente da applaudire il regista che ha fatto un lavorone, credevo che "The Passion" fosse stato soltato un colpo di fortuna.....ed invece Mel Gibson si è dimostrato veramente un ottimo regista con delle idee veramente originali, che può benissimo competere con i grandi del cinema come Scorsese, F.F.Coppola, Woody Allen, Almodovar, Clint Eastwood, Spielberg ect ect ect!!
Un cast che non può non stupirti......nessuno dei protagonisti era un professionista ma il lavoro che è stato compiuto dal regista con tutto il suo entorauge ha fatto sii, che questi attori alle prime armi rendessero credibili i vari personaggi agli occhi dello spettatore....e senza dimenticare che non potendo sfruttare il parlato, la loro recitazione doveva puntare solamente al gioco di sguardi, espressioni e gesti, e non mi dite che è una cosuccia da niente....caspita bravi bravi bravi!!
Beh ragazzi il voto è un bel 9.....voto alto anche per quel cucciolo di giaguaro nero, che viene inquadrato nel film e che mi ha fatto decidere di comprarne uno...voi che dite scelgo uno dell'Amazzonia o uno del Kenya???
Andatelo a vedere, su questo film sono interessato a conoscere le vostre impressioni....xchè ripeto che non è un film sui generis....ha le sue particolarità!!
 
posted by Zar at 23:12 | Permalink |


10 Comments:


  • At 10:06 AM, Anonymous Anonimo

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

     
  • At 11:10 AM, Blogger Zar

    Si si la tribù in questione erano i Maya ovviamente nel periodo di decadenza della loro civiltà...

     
  • At 12:58 AM, Blogger taty

    nn l ho ancora visto.... caspita ogni volta che decido di nn vedere un film tu dici che e da vedere..mmm...e che proprio questo film nn mi ispirava proprio...nn so a pelle...ma e vero che dura 3 ore?ah un altra cosa ma per caso e tutto con i sottotitoli??vediamo decidero se vederlo e poi potro commentare!!!;p

     
  • At 11:09 AM, Blogger Zar

    Tata anch'io quando vedevo il trailer non mi entusiasmava, xchè non capivo quale poteva essere la trama, xò armato di coraggio l'ho visto....ed ho scoperto uno dei film più belli che io abbia mai visto!!!
    VACCI e' un ordine...esigo il tuo commento..XD!!
    La durata non è di 3 ore....sono entrato alle 22.40 e sono uscito all'1.05!!
    Unico film senza pubblicità ed intervallo....un due orette e mezzo!!
    E' tutto sottotitolato.....come The Passion....ma in Apocalypto i dialoghi sono ridotti all'osso, tutto gira sulli sguardi, le espressioni e le scene d'impatto....quindi i sottotitoli neppure te li senti!!
    Se ti dico che è da vedere, stai trank che puoi andarlo a vedere....poi per me il genere a te piacerà tanto!!
    Fai te...cmq esigo un tuo personalissimo commento!!

     
  • At 11:10 AM, Blogger Zar

    sulli->sugli

     
  • At 12:53 PM, Blogger taty

    mmmm..anche mio fratello l ha detto...vedemu!!!

     
  • At 3:40 PM, Blogger superman

    Il film in questione mi ha deluso tantissimo. Mi aspettavo qualcosa sulla fine del popolo Maya per opera della colonizzazione europea e non una sorta di guerra (o come diavolo la si vuole chimare) tra tribù.
    Il film è indubbiamente fatto bene, Mel Gibson è un grande e i suoi lavori mi piacciono tantissimo, ma a livello di storia questa volta sn rimasto deluso.
    Ciao ciao

     
  • At 1:20 AM, Blogger Zar

    Beh Superman la fine del popolo Maya non è stato causato soltanto dai conquistadores spagnoli ma soprattutto dagli scontri che ci furono all'interno della civiltà stessa!!
    Il film basa la sua storia sull'inizio della decaduta dei Maya che poi è stata facilitata dall'arrivo dei colonizzatori!!
    Poi comunque ognuno con il suo parere ci mancherebbe!!

    Mi fa piacere che siamo d'accordo sulla bravura di Gibson in cabina di regia....veramente un mago della cinepresa!!
    Tata ancora aspetto il tuo parere su sto film....ma te sbrighi a vedertelo.....quando ritorno da London voglio trovare sto commento sul film....lo esigo!!
    XD!!

     
  • At 11:27 AM, Blogger superman

    Bè sui maya si potrebbe parlare per ore, senza dubbio la crisi interna ha contribuito alla loro disfatta, perchè se solo le tribù fossero state unite, difficilmente ci si sarebbe potuti sbarazzare in poco tempo di un popolo per quel tempo così evoluto. A tal proposito significativa è la frase iniziale del film.
    Tornando al film la mia delusione parte dal fatto che pensavo che il titolo si riferisse allo sterminio e alla distruzione "fisica" del popolo e non quella "politica". Cmq ripeto che rimango soddisfatto per la regia l'ottimo lavoro di Gibson.
    A presto ciao

     
  • At 12:59 PM, Blogger Zar

    Si si....la frase iniziale del film è stupenda ed è ricca di significato.....e soprattutto esprime quale può essere la realtà!!