< Niente è.....come sembra - Anno III°!!
mercoledì, gennaio 10, 2007
RUBRICA!!
La rubrica musicale di questo mesetto, quindi i 4 appuntamenti settimanali, per questo mese eccezionalmente avranno come tema cardine le voci femminili italiane!!
Quattro appuntamenti con altrettanto quattro personaggi femminili della nostra canzone italiana!!
Durante questi appuntamenti cercherò di farvele conoscere meglio, casomai ce ne fosse bisogno, in tutti le sfaccetature del loro essere cantanti!!


Giorgia - Carmen Consoli - Elisa - Laura Pausini
Questa settimana iniziamo con colei che io chiamo "The Italian Voice".....la romana de Roma Giorgia!!
La prima formazione, a sedici anni, è sotto la guida del tenore Luigi Rumbo, dopo varie esibizioni nel circuito dei club della capitale, nel '94 passa direttamente al palco del Festival di Sanremo, dove canta "E poi"....contenuta nel suo primo disco "Giorgia" che venderà la ragguardevole cifra di 150.000 copie.
Qualche tempo dopo viene invitata da Pavarotti al suo "Pavarotti & Friends"....in soli 6 mesi è nata una stella.
Alla vigilia di Natale si esibisce davanti al Papa in Vaticano, cantando al fianco di Bocelli, con il quale nel 1995 inciderà Vivo per lei.
Alla sua seconda partecipazione Festival di Sanremo stupisce con Come saprei che la incorona vincitrice.
Il secondo disco, "Come Thelma & Louise", vende 300.000 copie in poche settimane e conferma Giorgia tra le poche superstar della musica pop italiana.
La sua terza apparizione a Sanremo la fa con la canzone Strano il mio destino che la porterà al gradino di basso del podio.
Il successo di Giorgia è regolare e continuo e si basa su uno zoccolo duro di fan fedeli appassionati: non per niente anche il successivo disco live, "Strano Il Mio Destino Live & Studio 95-96", vende 260.000 copie.
Incontra Pino Daniele: l'amicizia che nasce tra i due artisti sfocia in una collaborazione artistica che confluisce nell'album "Mangio Troppa Cioccolata" (300.000 copie), prodotto proprio dal musicista napoletano.
Nel '99, forte dell'esperienza acquisita, affronta il nuovo disco "Girasole", che rimarrà in classifica oltre un anno, piazzando senza sforzi 210.000 copie.
Dal '99 Giorgia è chiamata a collaborare con nomi illustri del panorama musciale internazionale....da Youssou N'Dour a Ray Charles a Lionel Richie
Nel 2001 da in stampa un altro CD "Senza Ali" e sempre nello stesso anno, l'artista capitolina ritorna al Festival, con Di sole e d'azzurro che le farà prendere la medagli di argento!
Il 2002 è un anno segnato da una perdita lancinante: il 13 marzo muore Alex Baroni, il cantante con il quale Giorgia aveva vissuto un'intensa storia d'amore. Il 23 giugno Giorgia si esibisce, insieme a molti altri artisti, sul palco della Festa Della Musica di Roma, dedicata alla memoria di Alex. Nel 2002 è la volta di "Giorgia Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi", raccolte di successi con l'aggiunta di tre inediti: la superhit Vivi davvero, Marzo (canzone dedicata ad
compagno scomparso) e una nuova versione di E poi. Il disco supera il mezzo milione di copie vendute, ma soprattutto prepara il terreno alla trionfale tournée che Giorgia tiene nei palasport fra novembre e dicembre 2002.
Il 2003 si apre di nuovo all'insegna del successo, grazie alla stimolante collaborazione della cantante con il regista Ozpetek per il film La finestra di fronte: Giorgia firma il canzone principale "Gocce di memoria".
Pochi mesi dopo esce il singolo Spirito libero che precede la pubblicazione dell'album "Ladra Di Vento"!!
Nel giugno 2005 viene pubblicato "MTV Unplugged: Giorgia", il primo disco Unplugged di un artista italiano ripreso in esclusiva da MTV, che in meno di tre mesi vende 100.000 copie, ottenendo il disco di platino.
Dopo l'esperienza di qualche anno fa con "Mezzogiorno con", nel settembre del 2006 torna a lavorare come speaker radiofonica, nel programma di RaiRadio2 "Radiodue on my mind".
Per questa esperienza radiofonica interpreta il brano Accendi la radio che potrebbe anche far parte del nuovo album, in uscita nella primavera del 2007 che vanta collaborazioni importanti.
Artista che io adoro, perchè canta da Dio e quel le canzoni che canta sono veramente uniche!!
Vi posto due video....Gocce di Memoria che la canzone che in assoluto adoro di più della sua discografia e l'altro è Marzo che non scherza mica neppure questa....voi cosa ne pensate su di lei e quale delle tante canzoni preferite???
Album:
  1. Giorgia
  2. Come Thelma & Louise
  3. Strano il mio destino
  4. Mangio troppa cioccolata
  5. Girasole
  6. Senza Ali
  7. Greatist Hits - Le cose non vanno mai come credi
  8. Ladra di vento
  9. Mtv Unplugged Giorgia


- Gocce di Memoria -



- Marzo -

 
posted by Zar at 14:39 | Permalink |


12 Comments:


  • At 6:45 PM, Anonymous Anonimo

    stavolta ti faccio i miei complimentoni...una cantante come si deve..un mito...un po di tempo fa mi chiedevo che fine avesse fatto...cmq lo metti il video "le cose nn vanno mai come credi"? grazie....questa canzone è stupenda anche se un po triste, ma racchiude per certi versi il significato e la vera realtà della vita...baci..da oggi facciamo che io ti do i titoli delle canzoni e tu mi trovi i video..ok?:):):)poi ti pago in natura...cioe con un kilo di carciofi...che avevi capito!!!!

     
  • At 6:48 PM, Anonymous Anonimo

    forse ho capito male io ma MARZO e le cose nn vanno mai come credi sono la stessa cosa? mi scusi per "l'ignorantità"

     
  • At 7:47 PM, Blogger Zar

    esatto...sono la stessa canzone!!
    I carciofi non mi interessano se li può tenere....

     
  • At 3:35 PM, Blogger superman

    Grandissima artista, io la considero ranquillamente una delle migliori di sempre del panorama artistico italiano. Scrive canzoni bellissime e ha una voce spettacolare. Bellissimo il concerto di qualche anno fa tenutosi a Modica.
    Ciao

     
  • At 3:49 PM, Blogger Zar

    Arà superman....non mi commenti il post su Britney e Paris....io l'ho pubblicato esclusivamente for you!!

    Mi stai deludendo amico caro!!

     
  • At 3:50 PM, Blogger Zar

    Cmq dimenticato Quoto nella più completa totalità a Superman....Giorgia MITICA poi da quando ha valorizzato il suo aspetto fisico....è tutta OK!!

     
  • At 4:26 PM, Blogger taty

    mi associo e ti faccio i miei complimenti finalmente stai capendo chi sn gli artisti seri e chi fa finta di esserlo ;p cmq la mia canzone preferita per eccellenza e "tra dire e fare" stupenda...dolce,melodiosa e mooolto mooolto romantica ;p bella bella mi cerchi il video visto che ti hanno incaricato ;p pero io nn ti pago hihihihihi baci
    ah un altra canzone che a me pice molto e "riguarda noi" ma perche nn le vedo tra la tua classifica??eh??:(

     
  • At 5:44 PM, Blogger superman

    Mi dispiace mio caro, ho deciso di non postare più su Britney. Ogni colta che scrivo o leggo qualcosa su di lei mi innervosisco, e io non voglio innervosirmi :-P
    Ciao ciao

     
  • At 1:16 AM, Blogger Zar

    Allor Tra dire e il Fare, il video non l'ho trovato ma ugualmente te l'ho postata nel mio ultimo post ascoltala!!
    Per quanto riguarda "Riguarda noi"....onestamente ammetto la mia ignoranza, non l'ho mai sentita e difatti non ho trovato il video....ma sei sicura che è di Giorgia???

    E dai Superman non mi puoi dire che ti incazzi con Britney....ma pikkì ti devi innervosire cosa cambia nella tua vita tutte le sue vicissitudini???
    Commentala Commentala così al prossimo suo CD....balliamo insieme only Britney Spears!!

     
  • At 1:17 AM, Blogger Zar

    Ah dimenticavo, che se riesco ad andare al museo delle cere, gli lascierò un pensierino anche da parte tua, Superman!!

    Ovviamente nella cera di Britty!!

     
  • At 11:43 AM, Blogger superman

    Il mio nervosismo parte dal fatto che a livello artistico la trovo davvero scadente e sentire gente che la venerano a tal punto come fai tu mi fa andare in bestia. Esistono artisti 100 mila volte migliori di lei, e non parlo di mostri sacri come U2, Madonna o qualunque altro artista di quel calibro. Parlo di gente comune, semplice e umile con del vero talento. E poi diciamola tutta Danì... è penosa come cantante... Decisamente meglio tu che canti l'amore immaginato!!! :-P
    A prestoooooooooooo!

     
  • At 12:38 PM, Blogger Zar

    Beh vuoi mettere io il Piero Pelù dell'Irminio a confronto della Britty....per l'americana nessuna via di scampo!!

    Peccato che non ho seguito la strada della musica o se no, con molta probabilità sostituirei Robbie Williams nei Take That.....sai de milioni che me farei e poi vivrei a LONDRA!!

    Me tapino!!