La rubrica musicale di questo mesetto, quindi i 4 appuntamenti settimanali, per questo mese eccezionalmente avranno come tema cardine le voci femminili italiane!!
Quattro appuntamenti con altrettanto quattro personaggi femminili della nostra canzone italiana!!
Durante questi appuntamenti cercherò di farvele conoscere meglio, casomai ce ne fosse bisogno, in tutti le sfaccetature del loro essere cantanti!!
Giorgia - Carmen Consoli - Elisa - Laura Pausini
Questa settimana iniziamo con colei che io chiamo "The Italian Voice".....la romana de Roma Giorgia!!
La prima formazione, a sedici anni, è sotto la guida del tenore Luigi Rumbo, dopo varie esibizioni nel circuito dei club della capitale, nel '94 passa direttamente al palco del Festival di Sanremo, dove canta "E poi"....contenuta nel suo primo disco "Giorgia" che venderà la ragguardevole cifra di 150.000 copie.
Qualche tempo dopo viene invitata da Pavarotti al suo "Pavarotti & Friends"....in soli 6 mesi è nata una stella.
Alla vigilia di Natale si esibisce davanti al Papa in Vaticano, cantando al fianco di Bocelli, con il quale nel 1995 inciderà Vivo per lei.
Alla sua seconda partecipazione Festival di Sanremo stupisce con Come saprei che la incorona vincitrice.
Il secondo disco, "Come Thelma & Louise", vende 300.000 copie in poche settimane e conferma Giorgia tra le poche superstar della musica pop italiana.
La sua terza apparizione a Sanremo la fa con la canzone Strano il mio destino che la porterà al gradino di basso del podio.Il successo di Giorgia è regolare e continuo e si basa su uno zoccolo duro di fan
fedeli appassionati: non per niente anche il successivo disco live, "Strano Il Mio Destino Live & Studio 95-96", vende 260.000 copie. Incontra Pino Daniele: l'amicizia che nasce tra i due artisti sfocia in una collaborazione artistica che confluisce nell'album "Mangio Troppa Cioccolata" (300.000 copie), prodotto proprio dal musicista napoletano.
Nel '99, forte dell'esperienza acquisita, affronta il nuovo disco "Girasole", che rimarrà in classifica oltre un anno, piazzando senza sforzi 210.000 copie.
Dal '99 Giorgia è chiamata a collaborare con nomi illustri del panorama musciale internazionale....da Youssou N'Dour a Ray Charles a Lionel Richie
Nel 2001 da in stampa un altro CD "Senza Ali" e sempre nello stesso anno, l'artista capitolina ritorna al Festival, con Di sole e d'azzurro che le farà prendere la medagli di argento!
Il 2002 è un anno segnato da una perdita lancinante: il 13 marzo muore Alex Baroni, il cantante con il quale Giorgia aveva vissuto un'intensa storia d'amore. Il 23 giugno Giorgia si esibisce, insieme a molti altri artisti, sul palco della Festa Della Musica di Roma, dedicata alla memoria di Alex. Nel 2002 è la volta di "Giorgia Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi", raccolte di successi con l'aggiunta di tre inediti: la superhit Vivi davvero, Marzo (canzone dedicata ad
compagno scomparso) e una nuova versione di E poi. Il disco supera il mezzo milione di copie vendute, ma soprattutto prepara il terreno alla trionfale tournée che Giorgia tiene nei palasport fra novembre e dicembre 2002.
Il 2003 si apre di nuovo all'insegna del successo, grazie alla stimolante collaborazione della cantante con il regista Ozpetek per il film La finestra di fronte: Giorgia firma il canzone principale "Gocce di memoria". Pochi mesi dopo esce il singolo Spirito libero che precede la pubblicazione dell'album "Ladra Di Vento"!!
Nel giugno 2005 viene pubblicato "MTV Unplugged: Giorgia", il primo disco Unplugged di un artista italiano ripreso in esclusiva da MTV, che in meno di tre mesi vende 100.000 copie, ottenendo il disco di platino.
Dopo l'esperienza di qualche anno fa con "Mezzogiorno con", nel settembre del 2006 torna a lavorare come speaker radiofonica, nel programma di RaiRadio2 "Radiodue on my mind".
Per questa esperienza radiofonica interpreta il brano Accendi la radio che potrebbe anche far parte del nuovo album, in uscita nella primavera del 2007 che vanta collaborazioni importanti.
Artista che io adoro, perchè canta da Dio e quel le canzoni che canta sono veramente uniche!!
Vi posto due video....Gocce di Memoria che la canzone che in assoluto adoro di più della sua discografia e l'altro è Marzo che non scherza mica neppure questa....voi cosa ne pensate su di lei e quale delle tante canzoni preferite???
Album:
Giorgia
Come Thelma & Louise
Strano il mio destino
Mangio troppa cioccolata
Girasole
Senza Ali
Greatist Hits - Le cose non vanno mai come credi
Ladra di vento
Mtv Unplugged Giorgia
- Gocce di Memoria -
- Marzo -
stavolta ti faccio i miei complimentoni...una cantante come si deve..un mito...un po di tempo fa mi chiedevo che fine avesse fatto...cmq lo metti il video "le cose nn vanno mai come credi"? grazie....questa canzone è stupenda anche se un po triste, ma racchiude per certi versi il significato e la vera realtà della vita...baci..da oggi facciamo che io ti do i titoli delle canzoni e tu mi trovi i video..ok?:):):)poi ti pago in natura...cioe con un kilo di carciofi...che avevi capito!!!!