
Non è perchè c'è Sanremo sono giustificato di non aggiornare la nostra beneamata rubrica musicale!! E' da qualche giorno che abbiam salutato il Gigiuzzo D'Alessio con un suo strepitoso scherzo....adesso diamo il benvenuto ad un altro interprete della musica italiana veramente fantastico....PIERUZZO PELU'!! Uno di quei pochi rocker italiani che quando canta lascia il segno e diciamocelo, il suo successo è ampiamente meritato....anche se quando faceva parte dei Litfiba era molto ma molto mejo (per me)!!
Piero Pelù nasce a Firenze il 10 febbraio 1962 e già da giovine che si appassiona alla musica e soprattutto al canto mentre frequenta il liceo classico, divenendo il frontman di una piccola band new-wave scolastica, i Mugnions, con il nome di battaglia di Pierotten.
Terminate le scuole, parte per un viaggio a Londra, culla del punk, movimento che lo affascina, deciso a trasferirsi per sempre nella capitale inglese (chi mi ricorda??), ma deluso dai punk ormai imborghesiti torna a Firenze e si unisce a Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo e Ringo De Palma fondando i Litfiba.
Dopo un periodo di grandi successi, nel 1999 avviene in maniera drastica il distacco dalla band, alla termine dell'"Infinito Tour", e l'inizio di una nuova avventura, con altalenante successo, come cantante solista. Il debutto è nel 1999 con il singolo Il mio nome è mai più firmato Ligajovapelù, ed è del 2000 la pubblicazione di "Ne buoni ne cattivi", primo album, trainato dai singoli "Io ci sarò", "Toro loco", "Buongiorno mattina" e "Bomba boomerang".
Dopo aver fatto "terra bruciata" di quella che era stata la sua storia nei Litfiba, stigmatizzata nel libro autobiografico "Perfetto difettoso", si è man mano riconciliato con il suo passato e nel 2005, dopo averne acquistato i master originali, ha pubblicato un nostalgico "Litfiba Live 1999", testimonianza dell'ultimo suo tour con i Litfiba.
Il primo maggio 2006 al tradizionale concerto che si tiene a Roma ha presentato il nuovo singolo: Tribù, seguito dall'album "In faccia", che segna il passaggio dalla Wea alla Sony music.
- Amore Immaginato -
- Io ci sarò -
P.S.: Beh l'Amore Immaginato....che ricordi!! Non è vero???
Etichette: Rubrica Musicale
be sembrerebbe una bestemmia ma nn viene di certo dall ariston e come se fosse stata registrata nel momento in cui e stato fatto il video booo....per quanto riguarda il pelu' mmm nn mi garba moltissimo se nn amore immaginato che ricordo ti divertiti a cantarla alla divina commedia ma con chi con flavio?nn ricordo bene... poi qualche altra ci sara ma nn mi viene in mente in questo momento,ma di certo nn e tra i miei artisti preferiti!!!!!!