< Niente è.....come sembra - Anno III°!!
martedì, marzo 06, 2007
RECENSIONI!!

- Giorno 4 Marzo 2007, Cineplex Ragusa Sala 2 Fila G Posto 9 -
- SATURNO CONTRO -

Sala pressocchè vuota, se non fosse per gli unici sei spettatori presenti....accomodati comodamente in quelle meravigliose poltroncine color arancio......beh daje non male potremo seguir meglio il film!!
Capita delle volte che quando riponi tante speranze in qualcosa, questa ti deluda....beh questo è stato Saturno Contro!
Innamorato della "Finestra di Fronte", prima di sabato ero più che mai ansioso di andar a vedere il nuovo prodotto di Ozpetek perchè speranzoso di ritrovarmi una altro film spettacolo, ma in questo caso da ingenuo, non ho mai sospettato sul fatto di potermi trovare un polpettone senza capo ne coda, ed onestamente dovevo pure aspettarmelo.....d'altronde è sempre difficile ripetersi...ma sapete com'è, vuoi o non vuoi, sti registi sanno stupirti, ma questa volta è andata a buca!!
Il film ruota intorno alla perdita affettiva e il suo impatto di dolore su un gruppo di amici. Tra loro, i rapporti sono di lunga data e hanno dato vita ad una piccola comunità dove le storie dei protagonisti si sviluppano ognuno per la sua strada!!
Ferzan dopo le Fate Ignoranti, ripropone la coppia Accorsi-Buy....incentra il film sulla coralità e non su di un protagonista singolo e mette in atto una storia di lutto da tradimento e morte.
Ci sono coppie e singoli, etero e omosessuali....tutti lì con gli anni. Un traumatico evento improvviso tira fuori tensioni latenti, piccoli rancori, crisi esistenziali e scelte da prendere. Ma è pure occasione per rinsaldare i legami secondo un meccanismo quasi automatico di autocontrollo e di controllo della tribù di appartenenza.
Il film naviga confusamente tra le storie e, qualche battutina a parte, i dialoghi lasciano a desiderare a dispetto del ricco cast, dove emergono tra tutti un intenso e versatile Pierfrancesco Favino e una stupefacente, fragile ma simpatica Angiolini. Come nei suoi film passati, l'ostentazione culinaria ha un ruolo principale.....il film è costruito, come sempre, intorno a cornici e scene da vita benestante romana....e in alcune scene l'invadenza della musica disturba, addirittura a volte è anche fuori luogo.
In poche parole, per me è troppo piatto....si sente tantissimo la mancanza di quella scossa....quel colpo di scena che renda tutto più intrigante ed irresistibile....
VOTO 4!!
Comunque è da mettere negli annali uno scambio di battute veramente divertenti:
L.Savino: Lei è come loro???
Fantastichini: Addolorato???
S: Noooo intendevo gay....
F: Noooo io sono frocio....
S: Scusi ma non è lo stesso?!?!
F: Sa io sono all'antica....


Tralasciamo la mia personalissima recensione, adesso vi voglio far ridere....e visto che ho parlato di Saturno Contro, vi posto il video dove la magnifica Ocone imita ad Ambra.....uno spasso unicooooo.....ho riso per almeno un'ora....guardatelo e poi ditemi se non avevo ragione!!
- Lucia Ocone in Ambra Angiolini -

Etichette:

 
posted by Zar at 23:32 | Permalink |


5 Comments:


  • At 2:54 PM, Anonymous Anonimo

    principino stavo leggendo la tua recensione ma ho deciso di non farlo....vado stasera a vedere il film(dopo acqua gym s'intende!)dopo di chè potrò esprimermi...la finestra di fronte comunque è piaciuto molto anche a me....boh vedremo...bacini memolina

     
  • At 9:07 PM, Blogger taty

    ..anche si mi fido moltissimo dei tuoi giudizi e anche se fin ora hanno rispecchiato molto i miei,voglio andare a vederlo questo film e constatare con i miei sensi,lo volevo vedere comunque in ogni caso perche mi incuriosiva e perche il regista e molto bravo...la finestra di fronte in effetti e stato un bel film anche se a me quelli senza il "e vissero felici e contenti "nn mi soddisfa pienamente ma va be tralasciamo.....lo vedo e poi sapro dire!!!!!baci baci

     
  • At 1:45 AM, Blogger Zar

    Siii brave andate a vederlooo....quello che scrivo sempre parere personale è!!!

    Quindi è sempre meglio toccar con mano!!
    Anche se sono sicuro che entrambe sposerete la mia tesi.....
    Memolina ma non è che arrivi qui che sei tutta muscolosaaaa tipo Stallone tempi d'oro....attenta saiiii!!

     
  • At 1:38 PM, Anonymous Anonimo

    bella!tutta muscolosa come stallone,tartaruga bicipite pulsante quadricipite scalpitante e via alla conquista del mondo.......bedda come u suli!!!!non c'è pericolo...sarò sempre nanerottola e rotondetta...se no che juju sarei?!?film visto!dunque:partendo dal presupposto che il tema è stato parecchio impegnato e molto pesante,cose che hanno reso il film molto cupo per certi versi e poco ritmato in alcuni momenti,mi sono piaciute molto le inquadrature,indagano bene tutti i personaggi e i loro pensieri traspaiono in questo modo(ovviamente ai miei occhi!),anche le musiche mi sono piaciute molto,hai capito Neffa cosa ti tira fuori?!?,infine vorrei dare un buon giudizio anche all'interpretazione degli attori(giudizio a parte:ma che gnocco è Luca Argentero?!?madò!)mi è piaciuto il personaggio della compagna del padre di "Lorenzo"un pò stupida e venale all'inizio poi risulta,sempre sulla falsa riga della ingenuità,ben comprensiva,autoironica e sicuramente non stupida...insomma non mi ha fatto completamente schifo...principino alla fine hai visto Zoolander?!?bacini memolina palestrata

     
  • At 1:49 PM, Anonymous Anonimo

    Ciao a tutti,
    ho appena visto l'intervista ad Ambra al programma della Bignardi (su youtube). Lei è bella e intelligente ma chiamarla "rivelazione del cinema italiano" mi sembra esagerato.
    A proposito l'avete visto Saturno Contro? Che delusione!!Parliamone su www.showfarm.com/showfarmblog
    ciaooo