Smart ai box....il mio povero smartino non ce l'ha fatta a resistere e ieri sera ha dovuto cedere le armi e spegnersi per poi non riaccendersi più....ha scelto la via Mario Leggio come luogo dove depositarsi per un'intera giornata prima che un carrattrezzi la venisse a prendere......La Smart Malerba #1 ha dovuto abbassare la cresta alla catena di distribuzione....distrutta e non più presente nella mia piccola macchina.....
Vi riporto 4 righe per informarvi su ciò, quindi correte se vi sentite di correre ugual pericolo.
- La catena di distribuzione ed il tendicatena sono da tenere molto in considerazione. La durata media dichiarata è di circa 70.000 Km, dopo i quali andrebbe eseguita la sostituzione. L'eventuale guasto può provocare la sfasatura della distribuzione o nel peggiore dei casi (se la catena si rompesse) la totale rottura del motore, con conseguenze economiche sicuramente elevatissime.Se nel primo caso, la sfasatura provoca una perdita di potenza di circa il 90% (ma si riesce comunque a raggiungere una officina) nel secondo caso (rottura catena) i danni sono spesso superiori al valore del veicolo stesso. Grossi rischi quindi, tali da porre questo dato come prioritario nella normale manutenzione.Fate verificare lo stato della Vostra catena di distribuzione qualora non si riuscisse a risalire alla data della sua eventuale ultima sostituzione.
In caso di guasto:
Sintomi: durante la marcia o all'avvio si nota un vistosissimo calo di potenza, che riduce a circa 70 - 100 Km/h la velocità massima raggiungibile, con una scarsissima ripresa in accelerazione. La causa è la catena usurata che ha "saltato" uno o più denti degli ingranaggi principali della distribuzione in fase di avvio del motore.Al momento il motore è in grado di funzionare ed in genere non ci sono altri danni indotti.
Cosa Fare: evitare di spegnere e riavviare il motore, riavviando si potrebbero far saltare ulteriori denti danneggiando quindi anche altri componenti della distribuzione molto onerosi. Fermare il veicolo in officina per la sostituzione della catena + tendicatena e rimessa in fase.
Spero che vi potrà essere di aiuto......comunque la sditta alla quale ero sfuggito giorno 17 si è presentata con gli interessi tutta ieri sera.....beh complimenti a me stesso che non imparo mai a star muto :-P!!!Beh il guasto ha fatto si che sono ritornato in 206.....beh se mi vedete in giro con la peugeot grigia potete salutarmi.....è la realtà non è un vostro ricordo del tempo andato.....:-)!
Ciaaaaaa!




ma come???e ora??ma puo rinascere no?o e morta per sempre??hihihihi be la 206 e sempre bella!!!!
ps=di cio che hai scritto nn ci ho capito na mazza di legno!!!!;p ciaaaaaaaaaaaaaaaaa