La questione dei due ragazzi romani beccati dalla polizia mentre si scambiavano effusioni ha suscitato il consueto vespaio di polemiche.
Per ammissione di uno dei due, però, il bacio era "più focoso" del solito e comunque non si era spinto più sotto "del petto".
Il caso non è di facile soluzione. Da una parte le associazioni di categoria, che hanno messo su il "kiss in" per protestare contro il sopruso e la ghettizzazione. Dall'altra la polizia, che parla di "sesso orale" e protesta che la sanzione sarebbe scattata anche nei confronti di una coppia eterosessuale colta sul fatto durante una situazione analoga. Entrambe le parti cercano di portare la ragione dal loro lato, estremizzando e deformando i fatti.
E cioè: la goccia che ha fatto traboccare il vaso non è stata un bacetto nè la ventesima posizione del Kamasutra omoaffettivo, ma un insolito bacio sul petto. Insolito perchè io di coppie che si baciano in questo modo in giro non ne ho mai viste, ma magari mi sbaglio.
E allora è lì che bisogna focalizzare l'attenzione per capire chi ha ragione. Se vi capita di passare davanti al Colosseo e di vedere un uomo che bacia il seno della fidanzata, cosa vi suggerisce il vostro senso del pudore? E se si tratta di lei, che presa dalla foga scivola sul torace di lui, è diverso?
Dimentichiamo per un attimo i sessi, che possono fuorviare: se Teletubby1 bacia il petto di Teletubby2, voi intervenite oppure no?
La risposta sembra questa: di contatti così in area di rigore ce ne sono a palate, per cui il rigore può starci ma anche non starci.
La sensazione, epidermica, è che in questo caso non si possa parlare di persecuzione omofoba, a differenza dei fatti di bullismo a Gela: se esiste un metro di giudizio, questo si applica indiscriminatamente, anche questa è parità. Poi magari si scopre che un bacio sotto la collana, quando la coppia è etero, dagli stessi poliziotti non viene sanzionato, e allora il discorso cambia. Ma ripeto, se la soglia del pudore a Roma davanti al Colosseo è quella, per giusta o sbagliata che sia, bisogna accettarla.
Al limite si potrebbe questionare sull'offesa al buongusto offerta da quei due ragazzi a confronto con quella offerta quotidianamente da quei trashissimi centurioni con lo spadone di plastica!!