< Niente è.....come sembra - Anno III°!!
giovedì, ottobre 02, 2008
PREGO IL VOSTRO CAFFE'!!
Osservando di qua ed osservando di là mi rendo conto che la faccenda necessita di una chiara spiegazione, e quindi mi ci dilungo quivi con la scusa d’aver i miei 10dico10 minuti di pausa lavorativa. Parliam di caffè.
Il “marocchino” è, ormai, una piaga nazionale. Dal MonBianco alla Trinacria, con i più svariati appellativi, esso rappresenta al meglio quel che di più terribile possa affliggere un moderno barista: l’aggettivazione.
L’aggettivazione è il male baristico di questo ultimo decennio, in un mondo che prevede di svolgere il proprio lavoro male e lentamente, pretendendo dagli altri l’esatto contrario: bene e subito.
Parliamone seriamente.
Un tempo, quando avevamo tempo, andavamo al bar e le opzioni erano: caffè, cappuccino, succo di frutta. Di gusti ve n’erano esclusivamente tre: pera, pesca e albicocca, e ancora non c’era stata l’invasione dei “senza zuccheri”.

Nessun creativo del marketing si era ancora azzardato a proporre il pesca/mango, il banana e mela, il mirtillo e limone ed altre aberranti associazioni.
I più “in” si lasciavano andare al Campari. Qualche operaio sceglieva la sambuca o lo stravecchio.
Il bar serviva per socializzare, per perdere un po’ di tempo con gli amici prima di tornare a casa, per fare colazione quando la moglie o la mamma erano malate. Oggi, che non esiste più una tavola comune, il bar serve, tra una pausa e l’altra dei mille impegni quotidiani, per nutrirsi rapidamente e senza sforzi.

Avete presente quei tizi che ordinano un aperitivo e prima ancora che il barista poggi il bicchiere sul bancone proferiscono queste parole: ce l’hai qualche tramezzino, le arachidi, le patatine, i pistacchi, due spiedini, una fiorentina?
Ecco, questa è gente che torna a casa, si siede sul divano, guarda la foto della ex moglie e dice: hai visto, che ci vuol per cenare?
Oggi, solo per un caffè si pretende di scegliere: tipo di tazza, tipo di caffè, tipo di latte, tipo di zucchero, temperatura di tazza, latte, caffè, qualità della macchia, solo latte, solo schiuma, misto. Moltiplichi tutto questo per i venti clienti al bancone e non ti domandi più perché, oggi, i baristi sono tra le categorie più a rischio per quanto riguarda suicidi e siffatti. 20 caffè per tre aggettivi a bevanda fanno 60 bevande diverse, da ricordare e preparare in circa due minuti.
Tutto ha un limite, memoria e pazienza in primis. In tazza o in vetro. Lungo o ristretto, macchiato caldo o freddo. Macchiato con schiuma o senza. Con latte scremato. Ad alta digeribilità. Zucchero bianco, di canna, dolcificante dietetico, aromatizzato. Caffè decaffeinato, caffè d’orzo, caffè al ginseng.
Un tempo c’era la zuccheriera gigante, con dentro due cucchiaini, sempre aperta e alla mercé di tutti. Poi il ministero della salute deve aver ricevuto dati sulle morti bianche (dovute allo zucchero bianco esposto) ed ha inventato le bustine. Bustine di ogni tipo e colore, carta sprecata gettata a tonnellate ogni giorno, insieme alle bustine mezze piene di zucchero che vengono quotidianamente gettate nel secchio. Una vergogna nazionale anche questa.
Io sogno che un giorno, mentre sto sorseggiando il mio caffè macchiato, un barista guardi dritto negli occhi il cliente tipo (quello che il caffè non è mai abbastanza caldo, o corto, o macchiato) e gli dica semplicemente:

“Zittiti, e viviti stu c**** i cafè”.
 
posted by Zar at 11:13 | Permalink |


2 Comments:


  • At 6:42 PM, Anonymous Anonimo

    eccomi qui...dopo la tua sottile "cazziatina" di ieri nei miei confronti, potevo non lasciarti due righe???... credo proprio di no...bel post..mi è piaciuto davvero tanto e quante risate!!!...ed inoltre, oggi sono più convinta di ieri sull'avvio della nostra seconda, (la prima...stendiamo un plaid pietoso!!), PROFICUA attività SENZA scopo di LUCRO sottoforma di ASSOCIAZIONE CULTURALE avente per oggetto il caffè espresso!!!...il nostro impero...i nostri grattacieli!!!...
    ops, ho scritto qualcosa in più di due righe...!!! :-)

     
  • At 1:11 PM, Blogger Zar

    Ma che cazziatina!!
    Era solo un piccolo appunto su quel che sai :)!!

    Sono prontissimo sull'avvio della nuova attività....sai quest'anno ho così pochi impegni ;P!!